Dal 1996 suoniamo insieme in trio.
Ciò significa che da allora le nostre prove sono state fatte abbastanza regolarmente (circa da due a quattro volte al mese) e quando è sorto il desiderio di suonare i pezzi provati agli amici
interessati, abbiamo iniziato a cercare un nome adatto per il nostro ensemble a tre membri. Dopo averci pensato un po‘, ci è piaciuto terzando o Ensemble terzando.
Certe persone si meravigliano quando sentono il nome per la prima volta, perché sentono e capiscono prima di tutto "scherzando" – che naturalmente ha anche un certo fascino.
Michael Knoch – flauto
Mathias Bell – violoncello
Sean Nowak – pianoforte
Un trio con pianoforte è, secondo Wikipedia, "un gruppo di musica da camera composto generalmente da violino, violoncello e pianoforte". Ci sono d'altra parte i trii per clarinetto, violoncello e pianoforte (p. es. il Gassenhauer-Trio op. 11 di L. v. Beethoven) o per clarinetto, viola e pianoforte (p. es. il Kegelstatt-Trio KV 498 di W. A. Mozart) e naturalmente la nostra variante, il trio per flauto, violoncello e pianoforte (p. es. i tre Trii Hob. XV, Nr. 15, 16 e 17 di J. Haydn o il Trio op. 63 di C. M. von Weber).
Il vantaggio / la particolarità di un trio per flauto, violoncello e pianoforte: il suono di fiati, il suono delle corde e quello del pianoforte permettono piacevoli miscele dei diversi timbri.
Lo svantaggio: la letteratura originale disponibile non è troppo ricca. Ci accontentiamo di adattare altri trii pianistici per la nostra strumentazione. Non tutte le opere sono adatte a questo scopo, ma con molti brani funziona abbastanza bene – vedi ► Brani e ► Escuzioni. Le voci / pezzi preparati da noi possono essere acquistati su ScoreExchange - cliccare semplicemente sul ► link rosso evidenziato.
Trio con flauto
Non un trio per
flauto, violoncello e pianoforte ....
ma un quadro con i nostri strumenti
collezione
a Palermo
L'unico quadro con i nostri strumenti (e diversi ascoltatori) che abbiamo trovato finora.
Ci sono altri dipinti, disegni o schizzi con il "nostro" trio, cioè flauto, violoncello e pianoforte?
Saremo lieti di ricevere i vostri suggerimenti.
Eccone alcuni quartetti:
(Tutte le illustrazioni raccolte qui sono tratte da questa pagina ► Portraits of Unknown Baroque & Classical Era Musicians.)